ViniGeniale

Descrizione

È un vino GENIALE che nasce da un blend di 85% di uve Petit Verdot e 15% di uve Gamay. Il vitigno Petit Verdot è originario del Medoc, in Francia, è molto esigente per la maturazione e spesso il suo migliore potenziale viene espresso lontano dai luoghi di origine. Dà origine a vini di colore rosso rubino intenso, con profumi fruttati e floreali e con una particolare nota speziata, con tannini in evidenza anche se morbidi. Adatto al lungo invecchiamento e al taglio con altri vini.

Il Gamay è per eccellenza l’uva rossa del Beaujolais, il famoso novello francese della Borgogna. La varietà è molto precoce durante tutto il ciclo vegetativo, per questo motivo è sensibile alle gelate primaverili, tende alla sovrapproduzione pertanto necessita di rigorose pratiche culturali per ottenere vini di pregio. Dà vita a vini di colore rosso rubino con sfumature porpora e blu, con intensi aromi di lampone, amarena, prugna, mirtillo, fragola, talvolta anche aromi floreali violetta e rosa. Vini apprezzati per la loro leggerezza, alta acidità non possiedono elevate quantità tanniche e sono adatti ad essere consumati non oltre i due tre anni.

Dopo vari tentativi è nato “GENIALE” un vino molto particolare dove i due vitigni Petit Verdot e Gamay si fondono e si completano a vicenda come in una bellissima storia d’amore.

01-geniale-pag

Dettagli vino

Classificazione: Rosso I.G.T Toscana
Uvaggio: 85% Petit Verdot e 15% Gamay
Zona di produzione: Vinci – Firenze – Toscana
Tecnologia di produzione: La vendemmia manuale inizia con la raccolta delle uve Gamay, che sono le prime a raggiungere la giusta maturazione e prosegue, a fine Settembre, con le uve Petit Verdot. Le uve selezionate vengono convogliate in serbatoi di acciaio inox dove, grazie al glucosio contenuto nel succo dell’uva e ai lieviti presenti nella pruina, iniziano la fermentazione alcolica ad una temperatura controllata di circa 27°C. Per garantire l’estrazione di antociani, aromi e la giusta quantità di tannini vengono fatti interventi di rimontaggi dei mosti e dèlestage. La macerazione ha una durata di 7 – 8 giorni.
Maturazione: A fine fermentazione malolattica i vini vengono assemblati e il blend è fatto riposare sulle fecce fini in vasche di cemento per 4 mesi.
Imbottigliamento: Terminato il periodo di maturazione il vino viene travasato e a partire dal mese di aprile successivo alla vendemmia viene messo in bottiglia.
Conservazione: 3 anni dalla vendemmia
Gradazione alcolica: 13,5 %
Note di degustazione: colore rosso rubino intenso con sfumature tendenti al blu. Profumi floreale e note di frutti rossi come lampone e mirtillo.  Al palato complessa armonia floreale e di frutta fresca, finale lungo e persistente, tannini morbidi e gentili in equilibrio con una buona componente acida.
Temperatura di servizio: 10 -16° C
Abbinamento gastronomico: Piacevole come aperitivo, è adatto con formaggi molli, pizza, bruschette, pollo alla griglia e insalate.

Vuoi acquistare questo vino?

Il vino GENIALE ha un prezzo di 12,70 €. Contattaci per acquistarlo.